Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Rudolf Steiner, biografia di un Uomo nuovo... (Fabio Delizia)
 

 

Rudolf Steiner

Biografia di un Uomo nuovo per tempi nuovi

a cura di Fabio Delizia

Sabato 21 ottobre 2017 dalle 10.00 alle 17.30

Presso
Teatro San Genesio
Via Podgora 1 (Rione Prati/Delle Vittorie)
ROMA

Rudolf Steiner, biografia - Con Fabio Delizia

Rudolf Steiner è senza dubbio una delle personalità più importanti e significative dell’epoca contemporanea. La sua produzione intellettuale, nonché le conseguenze dei suoi impulsi nel mondo sono enormi: a lui dobbiamo un rinnovamento della pedagogia, della medicina, dell’agricoltura, dell’architettura, della storia, della scienza, dell’arte, della parola, del colore...ecc.
Quando parliamo di Steiner dobbiamo rendere giustizia al filosofo, allo scienziato, sociologo. Non esistono paragoni nella storia dell’umanità: forse Aristotele, Leonardo, hanno prodotto un simile quantitativo di ricerche, scoperte, affermazioni sul mondo e sui tantissimi campi dello scibile umano. Ma qui c’è di più, Rudolf Steiner è stato il più grande iniziato del nostro tempo. Lui è il "pensatore-veggente" che ha aperto le porte ad un ampliamento delle scienze naturali verso quei mondi invisibili che prima erano dominio solo delle credenze, dei misticismi o delle tradizioni religiose.
Steiner ha chiamato la sua scienza dello spirituale "Antroposofia": saggezza dell’umano.

Eppure nonostante il pensiero di Rudolf Steiner si trovi all’origine di molte correnti di idee che sono oggi nel mondo, e le applicazioni pratiche delle sue comunicazioni sul sovrasensibile siano alla base di molti frutti in molteplici campi di attività, il suo nome viene spesso taciuto, evitato, e Steiner è tutt’oggi ancora una delle personalità più misconosciute.
Tutto ciò è forse perché, come scrive la sua allieva S. Rihouet-Coroze, "gli uomini di pensiero hanno un sacro orrore delle rivelazioni sovrasensibili, che tacciano a priori di irrazionalità. I mistici, dal canto loro, non sanno che farsene dell’apparato della sua filosofia. E i religiosi si spaventano del suo potere di visione non ortodosso" ?

In questa conferenza cercherò di affrontare l’enorme impulso offertoci da questa nuova scienza dello spirituale partendo proprio dalla figura e dalla vita del suo fondatore.

Siete tutti benvenuti!

Fabio Delizia

 

Il relatore

Fabio Delizia studia e approfondisce tematiche che riguardano l’umano con particolare attenzione alle opere artistiche. Le chiavi di lettura della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, che studia dal 1991, sono alla base delle sue riflessioni e gli consentono di interpretare con vivo calore i meravigliosi capolavori artistici in cui sono impressi i significati essenziali dell’evoluzione della terra e dell’uomo.
E’ autore del libro "La Cattedrale di Chartres, un dialogo tra cielo e terra" (Ed. Psiche Torino). Tiene convegni, incontri, seminari di studio in Italia e anche all’estero.

 

Note organizzative:

L'incontro si terrà presso il Teatro San Genesio in Via Podgora 1 (Rione Prati/Delle Vittorie) - ROMA

Il relatore non riceve dall'Organizzazione alcun compenso. Il libero apprezzamento economico della sua prestazione è affidato ai partecipanti.

Orario:
Sabato 21 ottobre
10-12,30
Pausa
15 -17,30

INGRESSO LIBERO (non è richiesta l'iscrizione)

L'incontro sarà supportato dalla proiezione di diapositive

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo cosė stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro